Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

DIESSE Ricerche e Toscana Biomarkers: accordo per il miglioramento della diagnosi ad alto impatto sociale

Data pubblicazione: 07.02.2011
Back to Sant'Anna Magazine

DIESSE Ricerche e Toscana Biomarkers, società incubate dalla Fondazione Toscana Life Sciences a Siena, hanno sottoscritto un ampio accordo di collaborazione, finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti diagnostici in vitro per le malattie autoimmuni, basati su molecole peptidiche innovative.

“Questa promettente collaborazione – ha dichiarato il Dr. Francesco Cocola, Presidente di DIESSE Ricerche – è nata all’interno dell’incubatore della Fondazione Toscana Life Sciences a Siena, dove sono collocate entrambe le aziende. Ci aspettiamo risultati molto interessanti, che potranno contribuire al miglioramento della diagnosi di malattie ad alto impatto sociale, quali l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla.”

Il Presidente di Toscana Biomarkers, Dr. Antonio Sanò, ha sottolineato la portata di questo accordo: “Toscana Biomarkers, nata come start-up di ricerca promossa da docenti delle Università di Firenze e di Pisa, con questo accordo prosegue la sua transizione da laboratorio di ricerca a società integrata di ricerca e sviluppo. Si tratta di un obiettivo fondamentale sia per i nostri ricercatori, che per i soci finanziari, al raggiungimento del quale ha senz’altro contribuito la nostra collocazione all’interno dell’incubatore TLS.”

DIESSE Ricerche Srl (http://www.diesse.it) Spin-off dell’azienda Diesse Diagnostica Senese Spa, che da oltre venti anni si distingue nella progettazione e produzione di sistemi innovativi e di reagenti in campo diagnostico, ha sede operativa nel bioincubatore della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena. Le competenze del Gruppo di Ricerca spaziano nei settori della chimica, immunologia, biologia molecolare, elettronica, robotica, nei settori della virologia, microbiologia e delle biotecnologie per la produzione di anticorpi monoclonali, proteine ricombinanti ed antigeni estrattivi. Del gruppo fa parte anche un Centro di Progettazione Strumenti per l’automazione e si avvale di una fabbrica di plastica di proprietà della casa madre, per la realizzazione dei “devices” necessari ai propri strumenti. I prodotti delle Diesse, come kit manuali, test Elisa, strumentazione e software, sono presenti a livello mondiale. Numerosi sono i brevetti acquisiti in campo industriale .

Toscana Biomarkers Srl (http://www.toscanabiomarkers.com) è un’azienda di ricerca e sviluppo dedicata alla scoperta ed alla validazione di nuovi test diagnostici/prognostici per malattie autoimmuni. In particolare, la missione della società consiste nello sviluppo di saggi in vitro innovativi per l’identificazione di marcatori specifici rilevabili nei sieri di pazienti affetti da malattie autoimmuni e che correlano con l’attività di malattia. Il raggiungimento di questo obiettivo è perseguito da Toscana Biomarkers mediante l’utilizzo di una piattaforma tecnologica validata. L’azienda, costituita nel 2007 da un gruppo di docenti delle Università di Firenze e di Pisa e finanziata da fondi istituzionali regionali (BioFund e Toscana Innovazione di SICI Sgr), è collocata nel bioincubatore della Fondazione Toscana Life Sciences a Siena.